Welcome To My Personal Photo Blog!

Immagini e Poesie

Oh Capitano! Mio Capitano!

battello-viaggio-mare




nave-mare-attraversata



Oh Capitano! Mio Capitano!


Oh Capitano! Mio Capitano!

Il nostro duro viaggio è finito,
la nave ha scapolato ogni tempesta,
il premio che cercavamo ottenuto,
il porto è vicino,
sento le campane,
la gente esulta,
mentre gli occhi seguono la solida chiglia,

il vascello severo e audace:
ma, o cuore, cuore, cuore!

Gocce rosse di sangue dove sul ponte
il mio Capitano giace caduto freddo morto.


O Capitano! Mio Capitano!

Alzati a sentire le campane; alzati,
per te la bandiera è gettata

per te la tromba suona,
per te i fiori, i nastri, le ghirlande

per te le rive di folla urlano, in massa, oscillanti,
i volti accesi verso di te;

ecco Capitano!

Padre caro!
Questo mio braccio sotto la nuca!
E' un sogno che sulla tolda sei caduto freddo, morto.

Il mio Capitano non risponde,
esangui e immobili le sue labbra,
non sente il mio braccio, non ha battiti, volontà,
la nave è all'ancora sana e salva,
il viaggio finito, dal duro viaggio la nave vincitrice torna,
raggiunta la meta;

esultate rive, suonate campane!

Ma io con passo funebre cammino sul ponte
dove il Capitano giace
freddo, morto.


Walt Whitman





0 commenti:

Posta un commento

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL".
Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL". Grazie

Cerca Nel Blog ...

Loading