Welcome To My Personal Photo Blog!

Immagini e Poesie

Mia Madre - Giovanni Pascoli

Mia Madre


Zitti, coi cuori colmi,
ci allontanammo un poco.
Tra il mereggiar degli olmi
brillava il cielo in fuoco.


…Come fa presto sera,
o dolce madre, qui!


Vidi una massa buia
di là del biancospino,
vi ravvisai la thuia,
l’ippocastano, il pino….


… Or or la mattiniera
voce mandò di lui;


Tra i pigolii dei nidi,
io vi sentii la voce
mia di fanciullo: e vidi
nel crocevia, la croce.


…..Sonava a messa, ed era
l’alba del nostro dì:


E vidi la Madonna
dell’Acqua, erma e tranquilla,
con un fruscio di gonna,
dentro, e l’odor di lillà.


….pregavo… E la preghiera
di mente già m’uscì!


Sospirò ella, piena
di non so che sgomento.
Io me le volsi: appena
vidi il tremor del mento.


…..Come non è che sera,
madre, d’un solo dì?


Me la miravo accanto
esile sì, ma bella:
pallida sì, ma tanto
giovane! una sorella!


Bionda cos’ì com’era
quando da noi partì.


Giovanni Pascoli





0 commenti:

Posta un commento

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL".
Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL". Grazie

Cerca Nel Blog ...

Loading