Welcome To My Personal Photo Blog!

Immagini e Poesie

Uomo Del Mio Tempo - Salvatore Quasimodo

Uomo Del Mio Tempo


Sei ancora quello della pietra e
della fionda, uomo del mio tempo.


Eri nella carlinga,
con le ali maligne,
le meridiane di morte,
- t'ho visto - dentro il carro di fuoco,
alle forche, alle ruote di tortura.


T'ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta
persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo.


Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri,
come uccisero gli animali che
ti videro per la prima volta.


E questo sangue odora come nel giorno
quando il fratello disse all'altro fratello:
"Andiamo ai campi".
E quell'eco fredda, tenace,
è giunta fino a te, dentro la tua giornata.


Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
salite dalla terra, dimenticate i padri:
le loro tombe affondano nella cenere,
gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.


Salvatore Quasimodo





0 commenti:

Posta un commento

Se possibile, non commentare come "Anonimo": nel sottostante menù a tendina è possibile inserire un nickname scegliendo "Nome/URL".
Chi non ha un blog/sito può lasciare vuoto il campo "URL". Grazie

Cerca Nel Blog ...

Loading